E’ on line sul sito web https://concorsiawn.it/piazza-quadrato-latina il concorso di progettazione in due gradi per la riqualificazione architettonica e funzionale del complesso regionale ex Opera nazionale combattenti in Piazza del Quadrato a Latina: il complesso architettonico composto dal cosiddetto Stallino, dall’edificio che ospita il Museo della Terra Pontina e dall’area verde circostante. L’operazione ha avuto il via grazie ad un mio emendamento al bilancio regionale.

L’obiettivo è restituire alla piena fruizione del pubblico edifici che appartengono al patrimonio immobiliare di proprietà e d’interesse regionale e che al momento si trovano in stato precario di conservazione.
Lo Stallino diventerà sede di mostre, incontri, laboratori, sale multifunzionali, spazi espositivi con diverse attività creative e ricreative che dialogheranno con le iniziative del rinnovato Museo della Terra Pontina. L’edificio di Frezzotti, infatti, insieme al ricco patrimonio museale che ospita - importante documentazione storico-antropologica della vita e della cultura delle popolazioni che hanno lavorato alla bonifica e alla trasformazione agraria del territorio pontino - sarà oggetto di un nuovo allestimento secondo i più moderni criteri espositivi. L’area verde circostante, infine, che fa da connettore tra i due edifici e il resto della piazza, verrà riprogettato sia sotto l’aspetto naturalistico sia nella sua funzionalità complessiva, coerentemente con le attività del nuovo polo culturale.